Recensione-Ma tu sei felice?

15.07.2019

<<Ma tu sei felice?>>

<<Dipende da cosa intendi per felice.>>

<<Felice.>>

<<Se per felice intendi uno che è soddisfatto di sé, di quello che fa, ed è felice, allora no, non sono felice. Ma se per felice intendi uno che è soddisfatto di sé, di quello che fa, anche se non è proprio felice, allora sì, posso dire che sono felice.>>

Ma tu sei felice?

Federico Baccomo

Editore Solferino libri

Anno di pubblicazione 2019

Pagine 207

Prezzo 16,50 €

Trama  Tutto comincia con una domanda: Ma tu sei felice? È l'inizio di un dialogo all'apparenza ordinario, quello tra Vincenzo e Saverio, due amici seduti al tavolino di un bar per il classico aperitivo. Vincenzo ha un problema che riguarda suo figlio: un incidente con un compagno di classe, una maestra indelicata, un colloquio imbarazzante. Saverio ha un dilemma più immediato: la sua dieta iperproteica funzionerà davvero? Entrambi sono presi dall'epica di una quotidianità le cui tappe obbligate prevedono di prendersi cura della famiglia, sopravvivere al lavoro, arrivare a fine mese, oltre naturalmente a mentire, tradire, imbrogliare. Vincenzo e Saverio, insomma, sono tutti noi. Nel botta e risposta trascinante che questo romanzo mette in scena, ci appassioniamo ai colpi di teatro delle loro vite, e nelle loro vicissitudini di umanissimi antieroi riconosciamo le nostre. Ma le cose, nella letteratura come nella realtà, non sono mai come sembrano.

Recensione

Eccomi tornata con una nuova recensione! Prima di iniziare, vorrei ringraziare la Solferino Libri e la BookRepublic per avermi coinvolta nella loro community e per avermi omaggiata delle copie cartacee dei libri!L'ultima volta abbiamo parlato della commovente storia della fotografa Vivian Maier, mentre questa volta ridiamo a crepapelle per la vita dei nostri protagonisti, Saverio e Vincenzo, che si ritrovano a parlare del più e del meno al tavolino di un bar.  Attraverso lo scambio reciproco di botta e risposta tra i due amici e attraverso l'ironia e il cinismo tipico dei due personaggi, l'autore porta alla luce un atteggiamento tipico di tutti noi negli ultimi tempi: l'essere superficiali riguardo a quello che viviamo ogni giorno. Si arriva ad essere toccati con violenza da alcuni dei temi trattati durante la lettura, ma il romanzo non risulta mai troppo pesante grazie al sarcasmo delle battute. L'ho trovato un libro molto originale, sia per la struttura del testo, interamente sotto forma di dialogo, sia per il contenuto, all'apparenza scontato, ma che dovrebbe far riflettere parecchio sulla realtà che ci circonda. La lettura risulta fluida e dinamica, fino al colpo di scena del finale inaspettato e inimmaginabile, che lascia di stucco e fa fermare il lettore a rimuginare, contribuendo a rafforzare il messaggio di fondo. Ve lo consiglio perché l'ho divorato soltanto in due giorni, mi ha fatto pensare molto e l'ho trovata una valida lettura da fare sotto l'ombrellone con questo caldo!

Alla prossima, Noemi.♥

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia